Sezione contenuti:
[ Salta al menù ]
Home Page
Aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna S.p.A. (“AdB”) ha sviluppato una piattaforma di e-Procurement a supporto dei propri processi di approvvigionamento per la gestione informatizzata e telematica: - delle procedure di gara sopra soglia comunitaria, ai sensi del D.lgs. 50/2016; - delle procedure di gara sotto soglia comunitaria – “a regimi propri”, disciplinate dal Regolamento Affidamenti Appalti aziendale; - dell’Elenco Operatori Economici Qualificati, previsto e disciplinato dal Regolamento Affidamenti Appalti aziendale; - delle procedure di gara privatistiche “no core”, disciplinate dal Regolamento Affidamenti Appalti aziendale; - per ricerche di mercato ed acquisizione di preventivi; - di eventuali sistemi di qualificazione all’occorrenza attivati. L'adozione di una piattaforma di e-procurement da parte di AdB è stata realizzata in adempimento alla normativa vigente in materia ed altresì valutando le migliori pratiche di settore in ottica, a beneficio degli operatori economici, di: - trasparenza, tracciabilità e par condicio nell’ambito delle diverse fasi delle procedure di scelta del contraente: tutti gli operatori economici sollecitati alla partecipazione ad un evento specifico dispongono delle medesime informazioni e condividono le stesse "regole" per qualificarsi e/o concorrere ad un evento di approvvigionamento; - razionalizzazione delle attività e riduzione dei tempi necessari per la qualifica o per la trasmissione delle offerte: interfacce di intuitivo utilizzo guidano il processo automatizzandone l'operatività; - incremento di efficienza ed efficacia nelle interazioni con AdB: standardizzazione dei protocolli di comunicazione sono stati impostati in ottica di semplificazione delle attività e dei processi; - autenticità, concorrenzialità ed integrità nello scambio dei dati nelle diverse fasi delle interazioni.[ Torna all'inizio ]